martedì 15 marzo 2016

Opinioni librose #6 | 'La notte che ho dipinto il cielo' di Estelle Laure |

Cari lettori, quest'oggi riprendo la rubrica 'Opinioni librose', che vede la collaborazione con Susy de 'I miei magici mondi'. Il fine di questa rubrica è darvi due opinioni su uno stesso libro: la mia e quella di Susy. Il romanzo che abbiamo scelto è 'La notte che ho dipinto il cielo' di Estelle Laure (This Raging Lights), edito da De Agoatini, il 15 febbraio 2016. 
Ho lodato, amato, adorato questo libro in tutto e per tutto, e per i più curiosi trovate la mia recensione super positiva qui.

Titolo: La notte che ho dipinto il cielo | Titolo originale: This raging light | Scrittrice: Estelle Laure | Libro auto-conclusivo | Genere: Young Adult | Data di pubblicazione: 15/02/2016 | Casa editrice: De Agostini | Pagine: 168 | Prezzo: 6,99€ ebook 12,67 cartaceo

Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrennie sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi…

Proseguiamo con le nostre opinioni...

1. Se dovessi parlare dei libro in pochi secondi cosa ne diresti?
Susy: Semplice, emozionante e commovente.
Rapunzel: Straordinario, una perla.

2. Avresti cambiato qualcosa?
Rapunzel: No, non avrei cambiato nulla. Il romanzo è perfetto.
Susy: Forse si, avrei aggiunto altri elementi alla fine che avrebbero reso il finale ancora più dolce.

3. Cosa ti piace di più dei protagonisti?
Susy: Mi piace tantissimo la loro semplicità. Sono persone comuni, che affrontano i loro problemi come meglio possono e cercano in ogni modo di essere forti e coraggiosi nonostante non sia per niente facile.
Rapunzel: Di Lucille ho apprezzato la sua vulnerabilità, il mettere a nudo la sua anima e il suo cuore, la purezza dei suoi sentimenti, il suo coraggio e la sua forza.
Di Digby ho apprezzato la sua gentilezza, il suo altruismo e il suo amore per Lucille.

4. Come valuti complessivamente questo libro? E perchè?
Rapunzel: Valuto questo libro con 5 stelline su 5. Come posso non dare il massimo ad un libro così bello?
Susy: Il mio giudizio è di quattro stelline. Non gli do giudizio pieno perchè ci sono altre storie che mi hanno colpita ancora di più, nel complesso però è sicuramente una storia da leggere.

5. Riflessioni finali.
Susy: Alcune volte le storie nella loro semplicità catturano e questo è un ottimo esempio. Nella vita spesso succedono delle cose che non si possono cambiare e bisogna tirare fuori la forza e il coraggio per affrontarle. Mi piace come questo libro ci mostri che il lieto fine non sempre avviene, e come nello stesso tempo riusciamo a sopravvivere sentendoci felici per le piccole cose.
Rapunzel: Ho adorato questo libro in ogni sua minima parte. Sono entrata in empatia fin da subito con Lucille, una guerriera forte e coraggiosa, che lotta per amore. Questo libro è ancora nel mio cuore, non l'ho dimenticato. Un libro meraviglioso, nella prosa, nei personaggi, nelle vicende, ma soprattutto un libro che sa di vita, che porta il lettore a riflettere.


Ancora una volta, io e Susy viaggiamo sulla stessa linea d'onda. E voi, cosa pensate di questo romanzo? Lo avete letto?
Scrivetemi, se vi va, nei commenti le vostre opinioni.
Un bacione,
R.

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!