martedì 20 febbraio 2018

I giorni felici di Juniper Lemon di Julie Israel | Recensione

Buongiorno lettori, oggi sul blog trovate un'altra recensione di un'altra novità in casa Mondadori: I giorni felici di Juniper Lemon di Julie Israel.
RECENSIONI
Cosa vi aspettereste da un romanzo che s'intitola I giorni felici di Juniper Lemon e da una trama in cui emerge che la protagonista ha da poco subito un lutto in famiglia: sua sorella maggiore Camie è morta in un incidente stradale e  sui sedili posteriori dell'auto c'era anche Juniper, del tutto sbronza ma illesa dall'incidente? Io mi sarei aspettata un libro straziante e doloroso ma in realtà il libro è tutt'altro. 
Juniper e la sua famiglia sono l'esempio di come si possa tentare di affrontare un lutto così vicino. Juniper, suo padre e sua madre affrontano la perdita di Camilla in tre modi differenti, sintomo della fragilità o della forza dei nostri personaggi. Juniper è tornata a scuola, incurante a mala pena degli sguardi inquisitori dei suoi compagni e del vociare che la circonda. Suo padre è attento ai suoi umori, tant'è vero che ogni giorno le domanda: Come valuti questo giorno, Juniper? Semplici domande per accertarsi che Juniper stia affrontando nel miglior modo la mancanza di sua sorella. Sua madre, invece, è ancora molto tormentata e trascorre gran parte della giornata a letto, piangendo lacrime amare tra i cuscini. E' una madre che ancora non riesce a farsi una ragione dell'accaduto. 

A scuola Juniper sente la mancanza di sua sorella ma il suo salvagente sarà Brand, il ragazzo più indisciplinato della scuola, o meglio il ragazzo che ha trascorso in punizione  la maggior parte del tempo. In quel ragazzo burbero, Juniper troverà un vero amico, che le starà accanto nei suoi momenti no, ma sopratutto sarà quel ragazzo per il quale inizierà a provare sentimenti autentici.

Juniper troverà nuovi amici: Kody, Angela, Nate e Brand le resteranno acconto ma soprattutto saranno quel diversivo che serve a Juniper per curare la propria infelicità e non soffrire le difficoltà della sua famiglia e i dissapori con sua madre. 
Juniper al contempo salva Kody, Sponge e Angela da se stessi. Bullismo, lutto, istinti omicidi, omosessualità, asocialità, temi che hanno reso il libro accattivante e che adoro leggere in tutte le salse. Il modo usato dalla scrittrice per parlarne mi è arrivato diritto al cuore e mi ha fatto apprezzare tantissimo il libro. 

A rendere curioso il libro non sono stati solo i personaggi, ognuno dei quali ha qualcosa di speciale ed interessante ma anche il misterioso Te, il ragazzo del quale tutti ne ignoravano l'esistenza ma che amava profondamente sua sorella. Juniper viene a conoscenza di Te per caso, da una lettera che sua sorella non ha mai consegnato al destinatario. Nonostante gli sforzi di Juniper, Te è irrintracciabile. 
Non ci sono indizi, nulla di nulla permette a Juniper di ricondurre Te ad un volto e ad un nome. Tuttavia Juniper avverte la presenza di Te nello sguardo che sua sorella sfoggia in alcuni scatti. Juniper vede nei suoi occhi una gioia che ora lei sente di meritare con Brand. Juniper ora sa cosa significa amare, come ci si sente e lo rivede in sua sorella, in quello sguardo raggiante di pura gioia che rivolge a chi si trova dall'altro lato dell'obiettivo.

La caparbietà di Juniper la porterà a svelare l'identità di Te? Riuscirà a consegnargli la lettera di sua sorella?

Ben presto la rabbia e il rimorso di non esser stata lucida e di non aver potuto far nulla per impedire la morte di sua sorella si trasformano in pace e rassegnazione. Juniper ama sua sorella e continuerà a farlo, portando nel cuore il suo ricordo. Perché se l'eterno esiste, eterno è l'amore vero.

Ho adorato Juniper, il suo coraggio e il suo altruismo devono essere d'esempio a tutti. Ho riconosciuto l'amore che Juniper prova nei confronti di sua sorella.  Ho amato Brand, un ragazzo apparentemente infuriato con il mondo, ma che dietro i suoi modi bruschi nasconde un cuore grande e una storia forte. Kody e Angela, Sponge e Nate sono amici fantastici e ognuno di loro mi ha suscitato tenerezza. 

Un libro davvero molto bello, che consiglio a tutti, soprattutto se amate Young Adult dove emergono le avversità degli adolescenti.

Bene lettori, per oggi è tutto. Avete letto questo libro? Lo leggerete?
Fatemelo sapere nei commenti. Vi aspetto!!!

Un bacione,
Rosalba


1 commento:

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!