/ La Rapunzel dei libri e non solo | Rosalba Ranieri : Prima che sia domani di Clare Swatman | Recensione

martedì 13 giugno 2017

Prima che sia domani di Clare Swatman | Recensione

Salve lettori, oggi voglio parlarvi di un libro davvero bellissimo, che tocca le corde del cuore. Si tratta di Prima che sia domani di Clare Swatman, edito da Mondadori il 30 maggio scorso

RECENSIONE
Cosa fareste se dopo aver perso l'uomo della vostra vita, il destino vi facesse tornare indietro nel tempo, al primo giorno in cui l'avete incontrato? Fareste di tutto per cambiare il corso degli eventi e salvare la vostra metà, non è vero? Chi non lo farebbe!? 
È esattamente ciò che accade a Zoe in Prima che sia domani, dopo aver perso suo marito Ed in un tragico incidente.
Sarebbe bellissimo riportare indietro le pagine del calendario per cambiare la nostra vita perché basta poco, un attimo, per cambiare gli eventi. 
Zoe impiega pochi minuti per capire dove si trova: poche ore prima ha vissuto il funerale di Ed e ora è nella sua stanza, quella in cui ha vissuto fino al giorno del suo trasloco al college. Ci mette davvero poco per capire che quello è il giorno in cui ha visto per la prima volta Ed.  E' così che inizia il viaggio nel tempo di Zoe, ed è  bellissimo vivere gli eventi della sua vita, narrati da una Zoe trentottenne, che disperata cerca di cambiare le sue giornate per far sì che suo marito invecchi con lei. 

Clare Swatman ci regala un romanzo che per certi versi sa di reale ed autentico, finalmente un libro che mette a nudo la vera vita di coppia. Non credete che Ed e Zoe non si amino o che l'uno non sia felice con l'altro, ma semplicemente affrontano le difficoltà della vita e lo fanno con i loro modi: imperfetti ma veri. Possiamo toccare con mano i nostri momenti no, quelli in cui siamo particolarmente bruschi con chi amiamo solo perché è una giornata in cui tutto è andato a rotoli. Tuttavia Zoe ha un'occasione che non può farsi sfuggire.

A dominare l'intero romanzo è la speranza. Zoe spera di cambiare il giorno che le ha distrutto la vita e il lettore spera con lei, pagina dopo pagina. Grazie allo stile della scrittrice, il lettore è molto coinvolto nel racconto, tanto che si ritrova a crederci e a confidare che il viaggio nel tempo di Zoe serva davvero a cambiare le cose e a regalarle la vita che desidera. 

Avevo una paura da matti di leggere questo libro. Credevo fosse l'ennesimo libro in cui avrei pianto dall'inizio alla fine, in quanto pensavo che Zoe fosse solo una donna sofferente per la morte di suo marito, invece ho trovato una coppia meravigliosa. Ho adorato ogni capitolo della storia di Zoe ed Ed, fin da quando sono ancora innocenti ed ignari di tutte le difficoltà che gli riserverà il futuro. 
Ogni capitolo mi ha regalato speranza e questo mi ha gonfiato il cuore di gioia perché c'è qualcuno ancora che spera, che non si lascia tramortire dalle tragedie.
C'è ancora qualcuno che spera. Io ho imparato a sperare. 
Cosa ci resta se non la speranza di un domani migliore?
5/5 stars

Bene lettori, per oggi è tutto. Spero che questa recensione vi incuriosisca tanto da comprare il libro.
Scrivetemi nei commenti.
Bacioni, R ♥

4 commenti:

  1. Libro già presenta nella mia wish list e dopo aver letto la tua recensione non vedo l'ora di avere il tempo di leggerlo:)
    Un saluto,
    Destino di Carta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Afra, spero possa piacerti come sia piaciuto a me.
      Buona lettura.
      Un saluto, R 💖

      Elimina
  2. Quindi non si soffre come dei cani? Perché io l'ho bypassato per questo motivo, temevo nell'ennesimo romanzo che ti mette a terra, e a quello ci pensa già il caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, no per fortuna non si soffre da cani, anche se l'ho temuto. In realtà non sapevo precisamente cosa aspettarmi da questa storia, eppure l'ho amata tantissimo.
      Straordinaria ❤️
      Povera, il caldo non sempre è nostro amico. Purtroppo noi esseri umani vogliamo il caldo quando fa freddo e voglia il freddo quando fa caldo! Siamo dei casi persi 🤣
      Un abbraccio, R 💕

      Elimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!