venerdì 24 giugno 2016

Opinioni librose #9: 'Senza difese' di Meredith Wild

Salve lettori, buongiorno. Oggi vi propongo una rubrica 'Opinioni librose' con un piccolo ritardo. Detesto non portare a termine tutti i miei impegni tempestivamente, ma va bene ugualmente. Come si dice? Meglio tardi che mai.
Con Susy, de 'I miei magici mondi' abbiamo creato questa rubrica, per chi magari si affaccia a leggermi per la prima volta. E' molto carina, a mio parere, perchè attraverso cinque domande ci scambiamo opinioni su di uno stesso libro. In molti casi, basta cliccare presso la barra della ricerca il nome della rubrica, abbiamo parlato di libri che avevamo ben valutato. Per alcuni in particolare, come 'L'amore arriva sempre al momento sbagliato', ci siamo ritrovate a sorridere per le risposte, identiche, filo per segno, ma quest'oggi vi presentiamo un libro che ad entrambe non è piaciuto particolarmente, parlo di 'Senza difesa' di Meredith Wild , edito da Newton Compton a maggio.
Vi parliamo di questo romanzo, che personalmente ho recensito qui, mentre Susi qui, in occasione della recente pubblicazione del secondo libro della serie, 'Senza colpa'. Io, come vi anticipavo nella recensione, non lo leggero, magari lo farà la mia collaboratrice Gracy, che non ha valutato così negativamente il primo romanzo, come invece ho fatto io. Diciamo che l'ho stroncato sul nascere, ma vi basti leggere la recensione e le nostre opinioni per comprendere il motivo.
Pertanto, non perdiamo altro tempo dilungandoci in chiacchiere (cosa che amo!!),ed ecco a voi le Opinioni librose di giugno.
1. Se dovessi parlare dei libri in pochi secondi cosa ne diresti? 
Susy: Una scrittura scorrevole ma non coinvolgente e intrigante come si potrebbe credere.
Rosalba:  Questo libro non ha sentimenti, non mi ha trasmesso nulla. Bocciato.
2. Avresti cambiato qualcosa?
Rosalba: Avrei cambiato, senza dubbio, la storia, l'avrei resa più accattivante, e poi anche lo stile della scrittrice, più profondo.
Susy: Una storia già letta e sentita che non pecca per originalità. Non riesce sicuramente a catturare l'attenzione.
3. Cosa non ti è piaciuto dei protagonisti?
Susy: La protagonista, Erica, era partita benissimo ma poi non mi è piaciuta. Si getta tra le braccia di uno sconosciuto e sembra dimenticare i suoi buoni propositi solo perchè lui è bello da morire. Blake invece, è uno protagonista come ce ne sono tanti. Ricco, dominatore e sicuro di se. Niente di nuovo quindi, anzi sembra un po' una copia di qualche altro.
Rosalba: Erica non l'ho inquadrata bene, all'inizio rifiuta le avances di Blake e poi, basta un niente, che cade in pieno, come una pera cotta. Anche Blake non mi è piaciuto, troppo coinvolto fin da subito, qualcosa di altamente improbabile che accada nella realtà. Tutto poco originale e poco veritiero.
4. Come valuti complessivamente questo libro? E perchè?
Rosalba: 2/5 MODESTO. Tutto sommato la scrittura non è pessima, anzi è scorrevole, ma in alcuni tratti molto noiosa. Perciò questo libro è solo modesto.
Susy: La mia valutazione è di 3/5. Non mi ha convinta come credevo e questo mi dispiace perchè credevo di meglio.
5. Riflessioni finali.
Susy: La storia dell'hackeraggio era quella che mi ha incuriosita più di tutta la storia, ma non è stata approfondita. L'intera trama si basa sulla loro attrazione, sull'indipendenza di Erica e sulla mania di controllo di Blake. Per quanto sia una scrittura scorrevole che si legge in fretta, però, non mi ha trasmesso niente e a fine lettura con tante cose lasciate in sospeso non sono nemmeno tanto pronta di proseguire la loro storia.
Rosalba: Ho trovato questo libro come una copia esatta di altri romanzi, molto noti ai lettori. Forse è stato proprio questo, la mancanza di novità e di una scrittura romantica a far sì che lo valutassi in tal modo. Dispiace disprezzare un libro, ma con questo non è stato amore a prima vista.

Ecco terminate le nostre opinioni librose, voi cosa pensate di questo romanzo?
Se vi va, rispondete anche voi, nei commenti, alle cinque domande, sarei molto lieta di conoscere le vostre opinioni.
Un bacione.
A presto, R.

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!