/ La Rapunzel dei libri e non solo | Rosalba Ranieri : Recensione: "Le cronistorie degli elementi. Il mondo che non vedi." diLaura Rocca

martedì 22 settembre 2015

Recensione: "Le cronistorie degli elementi. Il mondo che non vedi." diLaura Rocca

Finalmente oggi posso parlarvi di "Le cronistorie degli elementi. Il mondo che non vedi." di Laura Rocca. Venite a scoprire un po di cosa parla e delle mie opinioni al riguardo.
Regalatomi dalla scrittrice, nella versione ebook


Titolo: Le croniste degli elementi
Scrittrice: Laura Rocca
Pagine: 633
Celine, diciottenne timida e schiva, dopo la morte dei suoi genitori adottivi, accetta l’ospitalità del suo migliore amico Matteo diventando in seguito la sua ragazza.  Dopo l’ennesimo evento spiacevole si risveglia in lei una strana energia che la disorienta. Turbata attraversa la laguna di Venezia rifugiandosi nella casa della sua infanzia, ma lì la tristezza l’assale. Il meraviglioso giardino dei suoi ricordi è ormai arido. Piangendo poggia la mano sulla terra spoglia causando qualcosa di inimmaginabile: un’energia sconosciuta fuoriesce dal suo corpo e tutto riprende vita lasciandola incredula e spaventata.  In poche ore la sua esistenza verrà stravolta intrecciandosi a filo doppio a quella di Aidan e dei Custodi degli Elementi, una razza che può usare gli elementi per contrastare Fàs, il malvagio Spirito del Vuoto. Conoscerà un mondo di cui fino a ieri non sapeva nulla e di cui anche lei scoprirà essere parte. Molte domande esigeranno risposta e la strada da percorrere sarà lunga e richiederà a Celine di mettere in gioco se stessa come mai aveva fatto prima. 


Non avrei mai conosciuto l'esistenza di questo romanzo se non fosse per la sua scrittrice. Conosco Laura perchè con lei faccio parte di un team, noto come il team di 'Passione blog', al quale mi sono unita un giorno per puro caso ed è stata una gran fortuna conoscere tante persone così interessanti come gli altri membri. Spesso mi trovo a parlare con  loro della nostra passione più grande: la lettura, ed è così che un giorno Laura mi ha invitato a leggere le sue parole. 
All'inizio, non vi nascondo che temevo di non aver feeling con questo romanzo, dato il genere non proprio romance, ma vi dirò che mi sbagliavo, e anche tanto.
Non mi sono trovata a leggere una storia fantasy ma anche una bellissima storia d'amore, che di certo non guasta. Come non poter non innamorarsi di Aidan?
Aidan è un bellissimo laoich, un guerriero appartenente all'elemento del fuoco, che un giorno, per puro caso, si imbatte in una ragazza che senza neanche rendersi conto sta facendo magie con la terra. Da incolto e trascurato, il giardino diventa rigoglioso e pieno di colore. Ma chi è quella ragazza in grado di fare quelle prodezze? Sicuramente non è umana, e Aidan non sa spiegarsi come quella ragazza non sia con la sua gente. 
Mi sono bastate pochissime pagine perchè potessi immergermi nella storia di Celine e Aidan, a cui è bastato ben poco per capire che l'uno apparteneva all'altro e che erano destinati a stare insieme, ma non è così semplice.
Celine ha un fidanzato, Matteo, e non può farsi venire in mente strane idee per giunta su un altro ragazzo, ma allo stesso tempo come è possibile resistere a un ragazzo così bello dentro e fuori?
Aidan infatti non è solo il ragazzo che ha riportato Celine dalla sua gente, ma sarà anche la sua guida, il suo mentore che la seguirà in tutto il suo percorso di conoscenza di se stessa. Mai Celine avrebbe potuto immagine di fare quelle magie, ma grazie ad Aidan, non solo scopre di essere ben altro che un semplice umano ma anche di avere grande potere tra le sue mani. Insomma la vita di Celine cambia radicalmente e finalmente si sente a casa, conosce le sue origini e trova il suo posto nel mondo. Peccato però che Celine non sia un semplice Custode, motivo per cui Fas e le forse del male vogliono averla con se. 
Ma in questo romanzo, dove le forze del bene si scontrano con le forze del male, chi avrà la meglio?
Non posso svelarlo, ma posso consigliarvi di leggere il romanzo per scoprirlo.
Che boccata di aria fresca, dopo avere letto il romanzo di Pedro Chagas Freitas, 'Prometto di sbagliare', avevo proprio bisogno di una storia così travolgente come quella raccontata da Laura. Mi sono trovata con un ebook ricco ricco di parole, ben 633 pagine, che credetemi è davvero abbondante per il prezzo a cui l'ebook è venduto. Ho letto il libro un po a rilento a causa dei numerosi impegni, ma se avessi avuto più tempo libero a disposizione l'avrei divorato in pochissimi giorni. La causa? Lo stile della scrittrice, molto scorrevole e coinvolgente, la storia ben strutturata ed avvincente, i personaggi semplici e interessanti. Tutto questo mi ha portato, con estrema facilità, in un mondo parallelo al nostro e mi ha fatto compagnia nelle ore più belle della giornata. Mi sono ritrovata ben presto tra gli ultimi capitoli, desiderando di poter continuare a leggere dei due protagonisti, soprattutto di Aidan.
Anche se Celine è la protagonista principale, ho sviluppato piuttosto una simpatia per Aidan. Il guerriero che mai ha provato quel qualcosa che molti chiamano amore e mai si sarebbe aspettato di provarlo all'istante per quella ragazza nel mondo degli umani-ma non umana. 
Ma come funziona l'amore nel loro mondo? Saranno davvero due anime gemelle? 
La storia fantasy è davvero bella, inaspettata e travolgente, ma la storia d'amore è davvero notevole, forse in sua mancanza non avrei trovato così piacevole il romanzo. Ma prendete queste considerazioni con le pinze dovute dal fatto che sono un'appassionata del romance. 
Questo è solo il primo libro, forza Laura, regalaci anche il secondo. Sicuramente non mancherò di leggere anche il secondo romanzo e di parlarvene, sempre qui.
Vi lascio la mia valutazione:
Date una possibilità a questo romanzo, vedrete che non ve ne pentirete. Le 633 pagine non si fanno sentire e così in un battibaleno vi ritroverete alla parola fine.
Un'occasione da non perdere, non ve ne pare?
Un saluto,

5 commenti:

  1. Ciao Rosalba,
    grazie per la fiducia e per il tempo dedicato alla lettura del libro anche se non era il tuo genere!
    Grazie soprattutto per il tempo speso a preparare la recensione e le tue considerazioni.
    Il tempo regalato da un lettore è il dono più prezioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, come ho avuto modo di dirti, per me la lettura di questo romanzo è stata molto piacevole. Non posso che essere contenta di poter leggere di Aidan <3
      Grazie per avermi regalato l'ebook e grazie per avermi fatto noto il tuo romanzo <3 Un grandissimo piacere collaborare con te

      Elimina
    2. Piacere ricambiato e grazie ancora per la lettura!

      Elimina
  2. Come già annunciato in pagina ti informo che a dicembre uscirà una novella su Aidan, interamente dedicata a lui! Spero la notizia possa farti piacere!
    Grazie ancora del tuo tempo e della tua disponibilità!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosalba,
    grazie per la fiducia e per il tempo dedicato alla lettura del libro anche se non era il tuo genere!
    Grazie soprattutto per il tempo speso a preparare la recensione e le tue considerazioni.
    Il tempo regalato da un lettore è il dono più prezioso!

    RispondiElimina

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!